Il potere della collaborazione
Quanto è importante e realizzante circondarsi di persone competenti e affini con cui creare qualcosa? Per me moltissimo.
Sono una grande sostenitrice della collaborazione e sono fermamente convita che 1+1 sia maggiore di 2. Una squadra ancor più numerosa amplifica esponenzialmente questo risultato.
La prima volta che ho riflettuto su questo concetto è stato durante una formazione con Sergio Borra, cui ho preso parte qualche anno fa. La comunicazione e la collaborazione fra due o più persone deve avere come scopo ultimo la creazione di qualcosa di superiore alla somma delle capacità dei singoli. Questo può verificarsi solamente se c’è una profonda convinzione che la condivisione e la “fatica” del mettere insieme più teste sia più fruttuosa e benefica del perseguire solitariamente i propri interessi personali.
La solitudine dell’investitore immobiliare
Chi intraprende il lavoro di investitore immobiliare può sentirsi spesso solo ad affrontare le responsabilità e le scelte di un lavoro si di squadra, ma di cui l’investitore è il responsabile ultimo.
Nelle mie giornate fatte di solitudine mi sono spesso sentita stanca e sopraffatta dagli eventi, ma col tempo ho capito che la miglior cura per questa sensazione è la condivisione con i miei colleghi.
Quando mi capita di raccontare un progetto, un’idea o anche un problema ad un altro investitore con cui nasce uno scambio sincero la mia giornata finisce invariabilmente con una carica incredibile. A prescindere dalle difficoltà che devo affrontare.
Una visione di abbondanza
Per riuscire in questo è importante innanzi tutto scrollarsi di dosso l’idea che i colleghi siano competitor, che raccontando le nostre idee rischiamo che ci vengano rubate. Che la condivisione ci porterà ad una perdita invece che ad un arricchimento.
Porto avanti quindi una visione positiva, incentrata sull’apertura e la fiducia, piuttosto che sul timore e la chiusura. So che non tutti riescono ad avere questa attitudine alla condivisione, ma questo per me è un valore fondante e ho deciso di costruire anche su questo il mio lavoro di investitrice.
E sono sinceramente convinta che condivisione e collaborazione siano alla fine quello che fa davvero guadagnare tutti, economicamente e non.

